Liberiamo le Coccinelle!

Dal 10 al 14 aprile nel Melagraneto Martino di Monteroni

Dal 10 al 14 aprile a Monteroni di Lecce nel melograneto Martino.bio verranno lanciati 20’000 insetti, tra cui le bellissime coccinelle, per contrastare l’attacco delle piante di melograno da parte degli afidi attraverso la lotta integrata.

I lanci verranno guidati col supporto dell’agronomo Simone Donno , il vivaista Adam Cairo e col responsabile del campo Daniele De Pascalis che illustreranno le diverse caratteristiche degli insetti.

Sostenitrice entusiasta dell’iniziativa è Salento faber, associazione culturale senza fini di lucro, che opera dal 2012 sul territorio locale nell’organizzazione di manifestazioni ed occasioni di promozione e sensibilizzazione su tematiche attuali con particolare attenzione all’ambiente e ai bambini.
Diversi convegni, workshop e corsi. Campus estivi per bambini e ragazzi ma anche esperienze di trekking nel territorio salentino e viaggi alla scoperta delle persone e del mondo intorno a noi. Collaborazioni con diversi professionisti e volontari che rendono valore al nostro territorio, straordinario e prezioso, e che, con serietà e creatività, “progettano” esperienze di condivisione e amicizia. “Ecco perché ci uniamo a Martino.bio, perché la loro visione è fantastica!”

“La cultura è la grammatica della bellezza” – questo il motto di Salento faber, il pensiero che guida la progettazione continua ed entusiasmante. Cultura intesa come conoscenza, come “andare oltre”, approfondire e scrutar, non solo i luoghi ma soprattutto le persone.

Ogni persona rappresenta un grande valore per la società, un grande seme di questo grande orto che è l’umanità.

Coltiviamo insieme la bellezza: raccoglieremo meraviglia!

A maggio verranno installate le arnie delle api da miele, con Vincenzo Manca dell’azienda Agricola Manca che ne illustrerà tutte le caratteristiche e benefici.

In attesa di ottobre per i reddays con le visite  guidate per la raccolta del melograno.

Tutti i partecipanti verranno omaggiati di un simpatico ricordo della giornata e avranno il piacere di assaggiare in anteprima la Gassosa Chiurazzi US. Lecce Edition.

Verrà degustato il MELAGRANELLO realizzato dalla Tenuta Verola in collaborazione con Martino.bio

Il contributo è di € 5 per partecipante.

Per i bambini al di sotto dei 14 anni l’ingresso è gratuito.

I lanci saranno giornalieri e dureranno 90 – 120 minuti.
Gli interessati potranno chiedere informazioni e prenotarsi  al 328 7937661

Martino.bio – Melograneto del Salento Strada Provinciale 119 Lecce-Porto Cesareo Monteroni di Lecce (LE)

Sito : www.martino.bio

Tel : 0832 322111 – 328 7937661 Mail daniele.depascalis@gmail.com

Visite con prenotazione obbligatoria entro l’8 aprile.

Siamo convenzionati con l’azienda Event2 per il trasporto sia con pullman da 40 posti sia con auto e pulmini d’epoca www.event2.it

Video realizzato da Francesco Spedicato

2019-05-10T22:20:07+00:00